CONTRIBUTI PER INIZIATIVE IN TEMA DI ENERGIA E TUTELA AMBIENTALE
Con Deliberazione della Giunta Provinciale del 18 dicembre 2018, n. 1384 la Provincia Autonoma di Bolzano ha pubblicato i Criteri per la concessione di contributi per iniziative in materia di energia, tutela dell’ambiente e del clima.
Possono beneficiare dei contributi tutti gli enti pubblici, le associazioni, le fondazioni e le cooperative sociali che per statuto o atto costitutivo non perseguono scopi di lucro e che realizzano le iniziative di cui ai presenti criteri nel territorio della provincia di Bolzano. Se l’iniziativa consiste in un’attività economica, il contributo può essere concesso unicamente nel rispetto del regime “de minimis”.
Iniziative agevolabili:
- Consulenza energetica ai cittadini in materia di energia, tutela dell’ambiente e del clima
- Redazione di piani di tutela del clima
- Manifestazioni
- Certificazioni di sistemi di gestione nei settori dell’energia, della tutela dell’ambiente e del clima
- Programma ComuneClima
Il contributo per le iniziative è concesso nella misura massima del 60% delle spese ammesse. Percentuale che viene aumentata del 5 % per i richiedenti che dimostrano di essere in possesso della registrazione EMAS o della certificazione UNI EN ISO 14001 o ISO 50001 o del marchio di qualità ecologica Ecolabel UE.
Questi contributi, specifica la Provincia, non sono cumulabili, per gli stessi costi ammissibili, con contributi o agevolazioni di qualunque tipo previsti dalla normativa statale o da altre leggi a carico del bilancio provinciale.
Le domande di contributo possono essere presentate dal 1° gennaio al 31 maggio dell’anno di avvio delle iniziative.
SERVIZI BIT SPA
BIT SPA è disponibile per l’accompagnamento della Banca nell’organizzazione di incontri con enti pubblici, associazioni, fondazioni e cooperative sociali per lo sviluppo delle attività agevolate dal seguente bando.