ANCORA POCO TEMPO PER ACCEDERE AI CONTRIBUTI PER LO SVILUPPO DELLE AZIENDE AGRICOLE E DELLE IMPRESE
Scade il 3 ottobre 2019 il termine per la presentazione delle domande di contributo a valere sui Tipi di intervento inerenti la Misura 6 del PSR 2014-2020 – Sviluppo delle aziende agricole e delle imprese, in particolare:
- Tipo intervento 6.4.1 – Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole
- Tipo intervento 6.4.2 – Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali
Tipo di intervento 6.4.1 – Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole
Con una dotazione di 5,7 milioni di euro, il presente tipo di intervento sostiene gli investimenti finalizzati alla diversificazione delle attività e delle funzioni svolte dall’impresa agricola in attività extra-agricole. Pertanto le attività finanziate dal presente bando sono rivolte alla creazione o all’ampliamento della multifunzionalità dell’impresa agricola per la produzione, finalizzata alla vendita, di energia o di biometano derivante da fonti rinnovabili ed ottenuta impiegando prevalentemente reflui zootecnici.
I soggetti beneficiari sono pertanto gli imprenditori agricoli ai sensi dell’art.2135 del Codice Civile.).
Gli interventi sono ammissibili ai fini della realizzazione, da parte dell’azienda agricola, delle seguenti attività extra-agricole:
- Produzione e vendita di energia elettrica e/o termica impiegando prevalentemente reflui zootecnici;
- Produzione e vendita di biometano impiegando prevalentemente reflui zootecnici.
Nello specifico sono ammessi:
- costruzione, ristrutturazione di impianti per la produzione e la vendita di energia elettrica e/o termica o di biometano.
- acquisto o sviluppo di programmi informatici.
L’importo minimo di spesa è pari a 8.000 euro nelle zone montane e a 15.000 euro nel resto della Regione. Il contributo complessivamente non potrà superare i 200.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari.
L’aliquota dell’aiuto rispetto alla spesa ammissibile corrisponde a:
Le domande andranno presentate entro e non oltre il 3 ottobre 2019. Per maggiori info, cliccare qui.
Tipo intervento 6.4.2 – Creazione e sviluppo di attività extra-agricole nelle aree rurali
Con una dotazione di 7 milioni di euro, il presente tipo di intervento sostiene gli investimenti per la creazione e lo sviluppo delle seguenti attività extra- agricole:
- artigianali: nell’ambito delle aree individuate dal documento strategico sulla specializzazione regionale intelligente (smart specialisation) ad eccezione dell’agroalimentare;
- turistiche: indirizzate ad accrescere la capacità dei territori di proporre un’offerta turistica aggregata ed integrata, legata al turismo rurale, al miglioramento della fruibilità del territorio rurale ed alla fornitura dei servizi turistici dello stesso, anche ai fini dell’ospitalità diffusa;
- di servizio nel settore sociale: indirizzate ad aumentare la capacità del territorio di fornire servizi sociali alla popolazione rurale.
Sono ammessi i seguenti interventi:
- creazione e sviluppo delle attività extra-agricole: artigianali (settori living, meccanica e moda), turistiche e di servizio nel settore sociale;
- Ristrutturazione ed ammodernamento di beni immobili;
- Acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature;
- Acquisto o sviluppo di programmi informatici, realizzazione di siti internet e acquisizione di brevetti, licenze, diritti d’autore e marchi commerciali.
L’importo minimo di spesa è pari a 8.000 euro nelle zone montane e a 15.000 euro nel resto della Regione. Il contributo complessivamente non potrà superare i 200.000 euro nell’arco di tre esercizi finanziari.
L’aliquota dell’aiuto rispetto alla spesa ammissibile corrisponde a:
Le domande andranno presentate entro e non oltre il 3 ottobre 2019. Per maggiori info, cliccare qui.
BIT SPA AL TUO SERVIZIO!
La BCC potrà finanziare i progetti di investimento contribuendo allo sviluppo del settore agricolo del proprio territorio e facendo nuovi impieghi. BIT Spa sosterrà la BCC per l’organizzazione di incontri con le Associazioni di Categoria e le aziende e i giovani agricoltori per promuovere la partecipazione al bando, l’analisi dei progetti di investimento compresi nelle misure PSR e la realizzazione di altri investimenti utili per la competitività e la crescita aziendale (es. efficienza energetica e integrazione con fonti rinnovabili).
Inoltre la Banca può proporsi per accompagnare i beneficiari nella richiesta di anticipo del contributo concesso, concedendo la garanzia fideiussoria richiesta.
BIT Spa mette a disposizione le proprie competenze per:
- Attività informativa sulle opportunità del bando alle aziende attive nel territorio di competenza;
- Workshop per promuovere gli interventi sul territorio;
- Incontri e momenti di confronto con le aziende agricole ed agroalimentari e le associazioni di categoria (Coldiretti, Confagricoltura, CIA, Fedagri-Confcooperative, Copagri, etc.).
Ed ancora:
- Attività di formazione per le filiali, l’area corporate, l’area marketing delle Banche sui contenuti del PSR e Credito Agrario;
- Convegni, workshop, approfondimenti sulla nuova PAC e sul PSR, di settore e territoriali;
- Incontri sul territorio con le imprese clienti (imprese e cooperative di trasformazione, Organizzazioni di Produttori, Associazioni di Categoria ecc);
- Attività di informazione a livello europeo, nazionale e locale;
- Supporto qualificato per progetti di filiera e rete di imprese;
- Valutazione di progetti di investimenti aziendali (PSR e investimenti immobiliari e tecnologici);
- Sviluppo progetto Aziende biologiche;
- Progetti ed iniziative per la sostenibilità ambientale, efficienza energetica e fonti rinnovabili nelle imprese agricole ed agroalimentari.