BIT PARTNER DI AXPO GROUP NEL SUO PRIMO PROGETTO DI BIOMETANO IN ITALIA
E’ stato stimolante affiancare Axpo Group nel suo primo progetto di Biometano in Italia, fonte di energia rinnovabile che sempre di più assume un ruolo chiave nella decarbonizzazione e nel processo della transizione energetica globale. Axpo, Utility svizzera, è il più grande produttore di energia elettrica della nazione e leader internazionale nel commercio di energia e nella commercializzazione di energia solare ed eolica.
Situato nella regione meridionale della Basilicata, nel comune di Grottole, l’impianto produrrà circa 45 GWh di energia rinnovabile all’anno e dovrebbe entrare in funzione entro la fine del 2025. L’impianto utilizzerà principalmente gli scarti agricoli delle aziende vicine per produrre gas verde a zero emissioni che verrà poi immesso nella rete nazionale italiana del gas, contribuendo al fabbisogno energetico del Paese e sostenendo la decarbonizzazione.
Il Presidente di Axpo Italia, Salvatore Pinto, ha affermato: “Si prevede che il mercato del biometano in Europa quasi raddoppierà nei prossimi decenni, passando dagli attuali 21 miliardi di metri cubi a oltre 35 miliardi di metri cubi entro il 2030. Il nostro progetto di Grottole pone il biometano sulla mappa del gas rinnovabile in Italia e siamo ansiosi di continuare a lavorare a stretto contatto con le comunità locali, le autorità e i partner commerciali per il suo sviluppo di successo”.
👉 BIT ha realizzato la Due Diligence tecnica amministrativa dell’impianto analizzandone l’iter autorizzativo e di connessione, l’approvvigionamento, la compatibilità con il contributo PNRR e la sostenibilità tecnica ed economica del progetto.