PRESENTE E FUTURO DELL’IDROELETTRICO
Al Convegno organizzato da Assoidroelettrica il prossimo 20 settembre
Si svolgerà a Desenzano del Garda presso il Centro Congressi Acquaviva del Garda, sulle rive del Lago, l’edizione 2019 del convegno nazionale dell’idroelettrico.
Al convegno, previsto per il prossimo 20 settembre alle ore 14:00, interverranno autorevoli esponenti di Assoidroelettrica, del mercato e professionisti specializzati nel settore idroelettrico, tra cui anche Giovanni Giusiano, Responsabile Ufficio Ambiente e rinnovabili di BIT SPA che parlerà di “La finanziabilità degli impianti idroelettrici, con e senza incentivo”.
Il programma, ancora in fase di definizione, prevede la partecipazione del GSE che presenterà il regolamento operativo del nuovo DM 4 luglio 2019, de la Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile che parlerà del cambiamento climatico e delle sue cause e conseguenze, di Edelweiss Energia SpA che si focalizzerà sul mercato dell’energia, di alcuni esponenti dei principali partiti politici ed altri studi di professionisti che permetteranno di fare un quadro completo del settore e delle sue opportunità.
Tra i temi trattati un’attenta analisi del nuovo Decreto FER, al fine di verificarne nel dettaglio opportunità e limiti. Grande risalto sarà dato all’interazione tra impianti idroelettrici ed ambiente.
Verranno analizzate le novità di rilievo caratterizzanti il mercato dell’energia nonché si discuterà delle possibili opportunità per i Produttori in ambito fiscale.
La partecipazione è interamente gratuita e data l’importante affluenza registrata nelle passate edizioni, al fine di ottimizzare l’organizzazione dell’evento si invitano gli interessati a fornire un cenno di conferma della propria partecipazione – indicando nominativi ed ente/società di appartenenza – inviando un’email all’indirizzo segreteria@assoidroelettrica.it.
OPPORTUNITA’ PER LE BANCHE
In attesa del programma definitivo dell’evento consigliamo alle Banche di segnare in Agenda la data dell’evento in quanto momento imperdibile di confronto con gli operatori del settore anche alla luce delle opportunità del nuovo decreto FER 1.
In attesa della la pubblicazione del primo bando per aste e registri previsto per il 30 settembre 2019, le Banche hanno l’opportunità di fare impieghi finanziando i progetti previsti dallo stesso e dovranno farsi trovare pronte anche grazie al percorso proposto da BIT, il quale prevede:
- attività formativa;
- incontri con le aziende e gli operatori del settore;
- workshop pubblici.