PARTECIPAZIONE A FIERE ED EVENTI: LA BANCA ACCOMPAGNA LE ASSOCIAZIONI DI PRODUTTORI
Preiscrizioni entro il 29 gennaio, domande entro il 28 febbraio
Con Determinazione dirigenziale n. 1239 del 30/12/2019 la regione Piemonte ha pubblicato il Bando per le azioni di informazione e promozione da svolgere nellʼambito di fiere e manifestazioni a carattere internazionale o nazionale ritenute di rilevanza strategica (inerente l’Operazione 3.2.1 “Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità” del PSR 2014-2020). La dotazione finanziaria prevista per lʼattuazione di questo bando è fissata in Euro1.349.810,00.
BENEFICIARI
Il presente bando è riservato alle associazioni di produttori, a cui devono aderire produttori che partecipano ai regimi di qualità per la produzione dei relativi prodotti di qualità oggetto dei bandi aperti sull’operazione 3.1.1 ai sensi del comma 1 art. 16 del regolamento n. 1305/2013. Sono esclusi i regimi facoltativi di certificazione dei prodotti agricoli di cui alla lettera c) dell’articolo 16 paragrafo 1 del regolamento (UE) n. 1305/2013.
Soggetti beneficiari:
- organizzazioni di produttori e loro associazioni, riconosciute;
- organizzazioni interprofessionali riconosciute;
- gruppi definiti allʼart. 3, comma 2, del Reg. UE 1151/2012, compresi i consorzi di tutela delle Dop, Igp e Stg riconosciuti ai sensi della normativa nazionale art. 53 della legge 128/1998 come sostituito dallʼart. 14 della legge 526/1999;
- gruppi di produttori indicati allʼart. 95 del Reg. UE n. 1308/2013, compresi i consorzi di tutela vitivinicoli riconosciuti ai sensi della normativa nazionale art. 41 della legge n. 238/2016;
- associazioni di produttori biologici e loro raggruppamenti;
- associazioni di produttori agricoli costituite ai sensi della normativa nazionale;
- cooperative agricole e loro consorzi;
- gruppi o associazioni di produttori (associazioni, consorzi) anche in forma temporanea (ATI e ATS) e altre forme associative; costituite con atto ad evidenza pubblica.
PROGETTI AMMISSIBILI
Ai sensi della DGR 22 dicembre 2017 n. 104-6296 e della DGR 18 gennaio 2019 n. 10-8306 i progetti di informazione e promozione oggetto del presente Bando potranno essere presentati per una o più manifestazioni fieristiche relative a specifiche produzioni e regimi di qualità come elencato nella seguente tabella. Il presente bando si compone di sub-bandi per ciascuna manifestazione fieristica con indicazione dellʼimporto di risorse finanziarie assegnato a ciascuna manifestazione:
Il beneficiario può presentare nella propria domanda di sostegno più progetti riguardanti le manifestazioni fieristiche su elencate; per ciascuna manifestazione fieristica si selezioneranno i progetti presentati in base ai criteri di selezione di cui allʼart. 10 e saranno finanziati i singoli progetti in ordine di graduatoria della singola manifestazione nel rispetto dellʼimporto massimo assegnato, indicato in tabella, a ciascuna manifestazione.
Lʼimporto di contributo ammesso per Domanda di sostegno sarà determinato dalla somma dei contributi ammessi dei singoli progetti, nel rispetto della spesa richiesta dal beneficiario.
Non saranno tenute in considerazione eventuali partecipazioni per le quali il beneficiario non risulta essere rappresentativo delle produzioni e dei regimi di qualità oggetto del progetto.
Lʼimporto massimo di risorse finanziarie messo a bando per ciascuna manifestazione è stabilito nella su citata tabella; tale importo massimo per ciascuna manifestazione potrà essere incrementato nel caso in cui si accertassero economie su altre manifestazioni nel rispetto della disponibilità finanziaria complessiva messa a bando; verrà data priorità alle manifestazioni fieristiche che hanno avuto più richieste di partecipazione.
Nel caso di iniziative che prevedono lʼorganizzazione di collettive, queste dovranno rispettare i requisiti elencati nel bando.
IMPORTI
Il sostegno viene erogato in base ai costi realmente sostenuti ed è concesso per un importo pari al 70% delle spese sostenute per le azioni di informazione e promozione, come indicato nell’allegato II del regolamento (UE) n. 1305/2013. Tuttavia, nel caso di azioni pubblicitarie le medesime saranno valutate nel rispetto degli orientamenti comunitari per gli aiuti di Stato a favore della pubblicità dei prodotti agricoli che prevedono un’aliquota di sostegno fissa pari al 50% dei costi ammissibili.
DOMANDE
Il presente bando ha le seguenti scadenze:
– DOMANDE DI PREISCRIZIONE AL BANDO: devono essere presentate a decorrere dal giorno di approvazione del presente Bando ed entro e non oltre:
29 GENNAIO 2020 ore 23.59.59, compilando il modello relativo alla PREISCRIZIONE allegato al presente Bando. Al termine della compilazione bisognerà inviare il modello allʼindirizzo PEC: valorizzazione.agroalimentare@cert.regione.piemonte.it
– DOMANDE DI SOSTEGNO:
devono essere presentate a decorrere dal giorno:
03 FEBBRAIO AL 28 FEBBRAIO 2020 ore 23.59.59 con trasmissione telematica esclusivamente
attraverso lʼapposito servizio on-line del sistema informativo agricolo piemontese (SIAP) “PSR 2014- 2020 – Procedimenti”, pubblicato sul portale www.sistemapiemonte.it, nella sezione “Agricoltura – Finanziamenti, contributi e certificazioni”.
Gli interventi devono essere conclusi entro il 31/12/2020.
SERVIZI BIT
Considerando che il beneficiario può richiedere lʼerogazione di un anticipo pari al massimo del 50% dellʼimporto del contributo concesso a fronte dellʼaccensione di idonea garanzia fideiussoria, di importo corrispondente al 100% dell’importo anticipato, gli Istituti di credito possono contattare le aziende clienti/potenziali clienti interessate al bando per concedere suddetta garanzia.
Le BCC possono collaborare con le associazioni di produttori locali al fine di attivare dei percorsi di sviluppo per le aziende che vi aderiscono e supportarle così nella tutela, promozione e valorizzazione delle denominazioni.
BIT SPA può aiutare le Banche grazie all’individuazione delle aziende agricole ed agroalimentari che intendono partecipare al bando per incrementare la propria competitività.
Dopo averle individuate il percorso procederà attraverso:
- Incontri con le aziende del territorio;
- Workshop pubblici per la diffusione delle opportunità date dal bando;
- Consulenza per la realizzazione delle attività ammesse al bando.