+39 (0)521 494389

IN ARRIVO L'OTTAVA PROCEDURA DEL DECRETO FER 1

IN ARRIVO L’OTTAVA PROCEDURA DEL DECRETO FER 1

Ci eravamo lasciati soltanto pochi giorni fa con la pubblicazione del decreto di recepimento della direttiva RED II e di tutte le conseguenti novità per il mondo delle rinnovabili, quando, appena prima di Natale, il 23 dicembre scorso, il GSE ha pubblicato la data di apertura dell’ottava procedura del Dm 4 luglio 2019 (Decreto FER1).

Un’ottima notizia per tutti gli operatori del settore e i loro finanziatori che non saranno “abbandonati” in attesa del nuovo Decreto FER e vedranno garantita la continuità delle politiche incentivanti.

La data di apertura sarà il 31 gennaio 2022, alle ore 12, quando verrà avviato ufficialmente il periodo di presentazione delle domande per partecipare all’ottava procedura di Registro e Asta del FER1. Il periodo di iscrizione si chiuderà il 2 marzo 2022, sempre alle ore 12, con la graduatoria che sarà pubblicata dal Gse entro il 31 maggio 2022.

bandi saranno resi noti a seguito della pubblicazione delle graduatorie della settima procedura e indicheranno, per ciascun gruppo di impianti, il contingente di potenza non assegnata nella precedente procedura. Qualora a conclusione della ottava procedura risultasse disponibile ulteriore potenza residua il 31 maggio 2022 sarà aperta un’ulteriore procedura.

Le modalità di svolgimento resteranno invariate rispetto a quelle previste per le precedenti procedure e pertanto ci aspettiamo un’importante partecipazione a testimonianza della vivacità del settore. 

COSA PUO’ FARE LA BANCA?

Le Banche potranno continuare a finanziare gli investimenti di tutte le fonti rinnovabili ammesse al bando FER 1, dal fotovoltaico all’eolico fino all’idroelettrico, mettendo in pratica azioni concrete di sostegno alla finanza sostenibile.

COSA PUO’ FARE LA BANCA CONCRETAMENTE?

Le Banche potranno contattare le aziende clienti o potenziali clienti, interessate alla realizzazione di impianti per finanziare gli interventi. Per la Banca sarà determinante il supporto di BIT SpA che valuterà la bontà del progetto attraverso una Due Diligence tecnica, economica e amministrativa.

Le Banche potranno inoltre:

  • Fornire le garanzie necessarie per l’iscrizione a registri/aste del GSE ai propri clienti che ne faranno richiesta o eventualmente proporsi sin da subito come partner nel rilascio delle garanzie preliminari (non vincolanti) a potenziali clienti, anche attraverso il supporto di BIT SpA (ove necessario);
  • Segnalare a BIT eventuali clienti potenzialmente interessati a partecipare a registri/aste GSE in modo da fornire sin da subito un supporto specialistico e mantenere un controllo diretto sull’effettiva fattibilità dell’operazione;
  • Contattare insieme a BIT eventuali clienti in posizione utile nelle graduatorie, per promuovere un’azione sinergica volta al corretto finanziamento degli impianti.

Contattateci a: commerciale@bit-spa.it inserendo il vostro contatto e il nome della banca convenzionata e vi richiameremo al più presto.

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007