La misura “Nuova Sabatini” è l’agevolazione messa a disposizione dal Ministero dello sviluppo economico con l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito delle imprese e accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese. La misura sostiene gli investimenti per acquistare o acquisire in leasing macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
Il Mise ha emanato la Circolare direttoriale del 19 luglio 2019, n. 295900 che recepisce le modifiche introdotte dall’art. 20 del Decreto-legge 30 aprile 2019, n.34, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 giugno 2019, n.58, con particolare riferimento all’innalzamento da 2 mln a 4 mln di euro dell’importo massimo dei finanziamenti concedibili, dalle banche e dagli intermediari finanziari, alla singola PMI beneficiaria e alla possibilità di procedere all’erogazione del contributo in favore della PMI beneficiaria in un’unica soluzione, in caso di finanziamento di importo non superiore a 100 mila euro.
Le risorse ancora disponibili ammontano a 300 milioni di euro circa.
Gli investimenti ammessi riguardano acquisto macchinari, impianti, attrezzature, beni strumentali, arredi e tecnologie digitali.
IL SUPPORTO DI BIT SPA
La misura “Nuova Sabatini” rappresenta un’importante opportunità di attività e di nuovi impieghi per le banche.
La Banca può aderire all’Addendum alla convenzione tra Mise, ABI e Cassa Depositi e Prestiti SpA. Dopodiché può proporre alle aziende proprie clienti finanziamenti compatibili con le specifiche del presente bando.
Inoltre si consiglia di organizzare e promuovere incontri con le Associazioni di categoria (CNA, Confartigianato, Unindustria, ecc.).
BIT vi sosterrà in tutto il percorso con la sua consulenza, esperienza e professionalità!
Per maggiori informazioni info@bit-spa.it 0521/494389