PROTOCOLLO D’INTESA TRA CDP E ICCREA BANCAIMPRESA PER IL SOSTEGNO ALLE IMPRESE
Sottoscritto il Protocollo d’Intesa tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Iccrea BancaImpresa, che sancisce l’avvio di una collaborazione volta a promuovere iniziative congiunte finalizzate a sostenere le imprese italiane.
Il primo atto concreto dell’accordo consiste nella concessione di un finanziamento a lungo termine da parte di CDP per 250 milioni di euro che IBI impiegherà integralmente per concedere nuovi finanziamenti a PMI e Mid-Cap, operanti nei settori agricolo e agroindustriale. Tali finanziamenti potranno avere durata fino a 15 anni così da supportare la realizzazione di progetti complessi, tipici dei settori destinatari dell’iniziativa.
L’operazione intende facilitare l’accesso al credito di piccole e medie imprese, e favorire l’allungamento delle scadenze dei prestiti alle imprese, in linea con le specifiche esigenze del comparto agricolo e agroindustriale. L’iniziativa si inquadra nelle linee strategiche del Piano industriale 2019-2021 di CDP che prevede, in piena sinergia e complementarietà con il sistema bancario, specifiche azioni di supporto alle imprese, promuovendo un allungamento delle scadenze dei finanziamenti e fornisce, peraltro, un concreto sostegno nell’attuale fase di emergenza.