+39 (0)521 494389

Spazio BIT

La riflessione sul Decreto Biometano, che ha portato ad un ripensamento del meccanismo di incentivazione introdotto dal primo decreto, prevede un ruolo importante per le riconversioni di impianti di biogas esistenti.
Tuttavia, in armonia con gli orientamenti normativi europei, vengono posti vincoli importanti, relativamente all’utilizzo di sottoprodotti ed alla limitazione di colture dedicate, che hanno un impatto sull’alimentazione dell’impianto e, in ultima analisi, sulla sostenibilità economica del progetto.
Inoltre, a differenza dalla produzione elettrica, le opzioni per la collocazione del biometano prodotto possono essere molteplici, sia dal punto di vista della consegna fisica, sia da quello della effettiva commercializzazione.
Questo seminario, che si svolgerà presso la Federazione Veneta delle BCC, esaminerà dunque le riconversioni degli impianti sia sotto il profilo dell’alimentazione, sia sotto quello delle destinazioni d’uso del biometano.
A rappresentare BIT ci sarà il Responsabile dell’Ufficio Agricoltura Corrado Moalli, con un intervento dal titolo “La finanziabilità della riconversione di impianti di biogas esistenti“.
Ricordiamo che in Veneto sono presenti oltre 160 impianti a biogas, dei quali molti finanziati da BCC e per i quali potrebbe essere interessante valutare un percorso di riconversione al biometano.
Per le BCC sarà importante conoscere normative ed incentivi per accompagnare i progetti di investimento.

E’ possibile partecipare gratuitamente scrivendo a
mbiolzi@bit-spa.it o btirabassi@bit-spa.it

About Post Author

Contattaci

  • Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA

  • + 39 0521/494389

  • info@bit-spa.it

Articoli recenti

BIT S.p.A. - Società appartenente al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea - partecipante al Gruppo IVA Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea | Via G. Magnani 10 - 43121 PARMA C.F: 02394650341 - P. IVA: 15240741007