APERTO IL BANDO PER IL MIGLIORAMENTO DELLE AZIENDE AGRICOLE
Con DGR n. 15-1754 del 28.07.2020 è stato pubblicato il bando 2020 inerente l’Operazione 4.1.1 “Miglioramento del rendimento globale e della sostenibilità delle aziende agricole (Interventi a seguito dell’emergenza pandemica COVID 19)” del PSR 2014-2020.
L’epidemia da Coronavirus, oltre che una drammatica crisi sanitaria, ha provocato altresì, anche in conseguenza del blocco del movimento delle persone e delle attività lavorative, una grave crisi economica generalizzata che ha investito anche il settore agroalimentare. Il presente bando adotta specifici criteri di selezione per la formazione delle graduatorie delle domande e specifiche disposizioni, finalizzati a focalizzare l’intervento del bando sulle azioni / investimenti che meglio possono permettere alle aziende agricole di mitigare le conseguenze dell’impatto della epidemia.
Il bando mette a disposizione 2.000.000 di euro destinati ad imprenditori agricoli professionali (che inoltre risultino “agricoltori attivi” in base ai dati del fascicolo aziendale), sia persone fisiche che persone giuridiche (società di persone o capitali, società cooperative) titolari di azienda agricola singola.
Vengono concessi contributi per le tipologie di investimento (quali quelle finalizzate allo stoccaggio, alla trasformazione, alla vendita diretta e alla consegna a domicilio dei prodotti) che meglio possono permettere alle aziende agricole di mitigare le conseguenze dell’impatto della epidemia.
Il contributo è pari al 40% della spesa ammessa; la spesa richiesta minima ammissibile per le domande di sostegno è di euro 20.000,00; la spesa richiesta massima ammissibile per le domande di sostegno è di euro 100.000,00 (per “spesa richiesta” si intende l’importo totale dell’investimento, comprensivo di contributo pubblico e della parte a carico del richiedente).
La domanda di sostegno a valere sulla misura 4.1.1 potrà essere presentata entro il giorno 30 settembre 2020 (ore 23.59), termine ultimo perentorio.